venerdì 30 dicembre 2016

I #10 libri migliori del 2016

Buongiorno e ben ritrovati miei cari svampitellibelli!
Siete pronti per la lista dei libri più belli di questo 2016?!? 

*coro di NOOOOOOH di sottofondo*

Io si perché è cosa buona e giusta, quindi... PARTIAMO!


In questo penultimo giorno dell'anno voglio chiacchierare con voi dei libri più belli che ho letto nel 2015.
(A inizio anno, su Goodreads, mi ero prefissata di leggere 100 libri e stranamente sono riuscita, non solo a raggiungere il mio traguardo, ma addirittura a superarlo!)
Aniuei, i libri che vi proporrò appartengono a generi non troppo diversi tra loro.
Sappiamo entrambi che ultimamente leggo solo frivolezze (ma non troppo!) e YA lit, quindi ecco la mia lista dei:


#10 libri migliori del 2016


[L'ordine dei libri sarà cronologico a partire dall'inizio dell'anno e con mese corrispondente]


  1. Le Streghe, Roald Dahl [Salani]
    (Febbraio) + Il GGG (Febbraio) + Matilde (Luglio) + La fabbrica di cioccolato (Settembre) + Danny il campione del mondo (Settembre)

    Le streghe Il GGG
    Risultati immagini per matilde roald dahl La fabbrica di cioccolato
    Risultati immagini per danny il campione del mondo
    Questo è stato l'anno di Dahl e di gran parte dei suoi libri, questi sono quelli che mi sono piaciuti di più e che si sono meritati ben cinque stelline.
    Potete trovare tutte le recensioni sul canale YT.
  2. Girl Runner, Carrie Snyder [Sonzogno]
    (Marzo)

    Girl Runner
    Girl runner mi ha conquistata, per la sua storia in parte vera e per le considerazioni sull'amicizia che ho avuto modo di affrontare anche nella vita reale. Con una fine amara che forse mi ha fatto storcere un po' il naso, è stata sicuramente una lettura stupenda!
    Trovate la recensione qui.
  3. L'amore è una cosa meravigliosa, Han Suyin [Sonzogno]
    (Aprile)

    L'amore è una cosa meravigliosa
    Di questo libro conoscerete sicuramente il film e la colonna sonora altrettanto famosi. Una storia d'amore che non è una storia d'amore.
    Un reportage di guerra, una personalità divisa in due a causa di uno scontro tra culture diverse e qualcosa che poteva essere ma non è stato.
    Trovate le recensione qui.
  4. Carry On, Rainbow Rowell [Pan MacMillan]
    (Giugno) + Fangirl [Rilettura] (Giugno)

    Carry On Fangirl
    Carry On mi ha fatta sclerare e fangirlare come non mai, a tal punto da spingermi a rileggere Fangirl subito dopo (lo avevo letto l'anno prima), dandogli nuovamente pieni voti
     Potete trovare i miei scleri ad entrambi i libri sempre sul canale YT.


  5. Melody, Sharon M. Draper [Feltrinelli]
    (Agosto)

    Melody
    Un libro che al pari di Wonder di Palacio, mi ha fatta ridere e piangere, mi ha emozionata ed infervorata e che mi ha lasciato un grande vuoto dentro.
    La recensione la trovate qui.
  6. A court of Thorns and Roses, Sarah J. Maas [Bloomsbury Publishing]
    (Agosto) + A court of Mist and Fury (Dicembre)

    A Court of Thorns and Roses (A Court of Thorns and Roses, #1) A Court of Mist and Fury (A Court of Thorns and Roses, #2)
    Veniamo alla duologia che si guadagna di diritto il titolo di libri più belli dell'anno 2016 in lingua, ma scalzando anche quelli italiani. Dalla penna di Sarah J. Maas, un retelling de La bella e la bestia ed il suo continuo. Ho sclerato in estate e in inverno. Ho finito ACOMAF proprio ieri (oggi è 29 dicembre mentre vi scrivo) ed ho deciso che fino al nuovo anno non leggerò nulla più perché l'ultimo libro letto deve essere lui!
    Trovate la recensione di ACOTAR sul canale, quella di ACOMAF beh... devo prima riprendermi!
  7. La valle delle bambole, Jacqueline Susann [Sonzogno]
    (Ottobre)

    La valle delle bambole
    Questo libro mi è valso una menziona su La Lettura grazie ad una foto particolarissima che impressionò Nath Severgnini. Ci ho messo molto tempo a finirlo ma mi ha letteralmente conquistata. Ho adorato il carattere delle tre donne protagoniste, così diverse e così similarmente distruttive con se stesse. Dove l'amore colpevlizza ed induce a riempirsi di droghe.
    La recensione è qui.
  8. Il Libro di Charlotte: A Wonder Story, R.J.Palacio [Giunti]
    (Ottobre)

    Il libro di Charlotte: A Wonder Story
    Non poteva mancare nuovamente Palacio in questa classifica col quarto libro della saga Wonder. Questa volta il capitolo è dedicato a Charlotte e allo Shingaling. Mi ci sono rivista tantissimo, e non ho potuto fare altro che apprezzare i suoi ragionamenti contorti e complicati, sintomo delle gerarchie che vigono a scuola, anche alle medie!
    La recensione la trovate qui.
  9. November 9, Colleen Hoover [Leggereditore]
    (Ottobre)

    November 9
    Torna zia Colleen l'aspirapolvere o anche l'aspiralacrime, che con questo ennesimo romanzo ha preso le mie budella e le ha miseramente spappolate. Unica nota negativa, una parte del finale, ma l'ho letto in pochissime ore e mi sono fatta un pianto assurdo XD
    La recensione, uscita proprio il 9 novembre, la trovate qui.
  10. Rebel. Il Tradimento, Alwyn Hamilton [Giunti]
    (Ottobre)
    Rebel: Il tradimento (Rebel of the Sands #2)
    Alwyn Hamilton mi aveva già conquistata con il primo volume di Rebel a cui avevo dato 5 stelline su 5, ma col secondo si riconferma donna del mio cuore! L'ho stalkerata su twitter ma purtroppo non sono riuscita a scucirle nulla sul terzo romanzo ancora in fase di stesura. Che palle però XD io sono troppo curiosa! La recensione arriverà sicuramente nell'anno nuovo quindi non temete!
  11. La corona di Fuoco, Sarah J. Maas [Mondadori]
    (Novembre)
    La Corona di Fuoco
    Bonus della classifica, lo so che non era previsto un numero 11 e che avrei potuto inserirlo nel numerimo dedicato alla Maas, ma non volevo far sfigurare quelle due bellissime copertine con questa che non mi piace quasi per niente.
    Dopo due volumi scialbi o così così, la Maas ha fatto il botto col terzo che ho divorato in pochissimo tempo e assillando Gabriella (Fangirl in love with books).
    Ora datemi Queen of Shadows e nessuno si farà male.
    La recensione la trovate qui.


I dieci libri migliori del 2016 finiscono qui.
E i vostri?
Quali sono?
Scrivetemeli nei commenti o linkatemi i vostri post a riguardo!


A risentirci nel prossimo post che sarà l'ultimo del 2016 e che i libri belli siano con voi!



Con amore,
Svamps.

2 commenti:

  1. Melody si merita di diritto un posto in wishlist anche solo per la copertina, a ricordarmi una canzone bellissima dei Mogwai.
    Vado a recuperare tutte le recensioni che mi son persa nel tempo :3

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi ero prefissata di stilare una top ten ma emh ho sforato e ho fatto una lista di 15 :D

    RispondiElimina