martedì 20 settembre 2016

2ª Tappa Blogtour: "Harry Potter and the Cursed Child" di J.K.Rowling



Buongiorno e ben trovati svampitelli belli.
In questo martedì in cui il raffreddore proprio non vuole lasciarmi stare, eccoci con un nuovo blogtour!

Oggi, Ohmacheansia ha il piacere di ospitare sul blog la seconda tappa del blogtour dedicato ad 'Harry Potter e la Maledizione dell'Erede' di J.K.Rowling, John Tiffany e Jack Thorne.
(Uscirà il 24 Settembre in tutte le librerie per Salani a € 19,80)


Un evento organizzato in collaborazione con altri fantastici blogger di cui vi consiglio le tappe.

Innanzitutto d
i seguito troverete il calendario con tutte le tappe.








Oggi vi parlo del mio libro preferito della saga, anche se molte persone non capiscano perché lo sia (e non lo so nemmeno io.)

Ebbene si, sto parlando di Harry Potter e la Camera di Segreti (la cui versione illustrata da Jim Kay uscirà agli inizi di ottobre nelle librerie - 13 ottobre data italiana 4 o 6 per quella inglese).

Facciamo un veloce riassuntino per i ciompi che non ricordano nulla (anche se è veramente impossibile dai!).

Ci eravamo lasciati nella Pietra Filosofale col magico trio che, dopo aver preso le mazzate da Voldemort e dai vari incantesimi dei prof, si accingeva a prendere il treno per tornare a casa e con un Harry felice perché avrebbe potuto minacciare (per finta ovviamente) suo cugino Dudley.

Harry passa un'estate noiosa e triste in cui nessuno degli amici se lo piscia, ed iniziano a girargli un po' le balls per questa cosa.
I suoi zii sono pressoché isterici nei suoi confronti e per una cena di lavoro importante che si terrà di lì a pochi giorni.
Nel frattempo Harry fa la conoscenza di Dobby 50sfumaturedipunizionicorporali l'Elfo Domestico, che tenta di metterlo in guardia dal tornare ad Hogwarts perché grossi pericoli lo attendono (ma và?).

La presenza di Dobby mette a repentaglio non solo la cena di lavoro di zio Vernon che sperava di passare a Black and Decker, ma anche la permanenza di Harry nel collegio più figo, ricco e pericoloso di tutti i tempi, perché 'nonsifannomagiefuoridaHogwartsèproibitoh!' (voce stizzita fuori campo di Hermione che parla a denti stretti).

Dobby fa i guai ed Harry ci va per le torze, cioè è quello che rischia l'espulsione dalla scuola per aver praticato un incantesimo ancora minorenne.

Allora gli zii insorgono: "Azz tu facevi il guappo con noi quando in realtà non sei neanche la schiuma dei fagioli messi a bollire? Mo ti conciamo per le feste!"
E via, a mettere le sbarre alle finestre e a non dargli da mangiare.

Senonché arrivano i Santi Weasley sulla loro bella macchina volante rubata al padre, come i peggio sedicenni dei film ammerigani. che sfondano tutti e portano Harry in salvo a La Tana, cioè la versione in scala 100:1 di una tana di conigli, o tassi, o quello che sia fosse insomma!

La catapecchia più catapecchia che ci sia, con un serio bisogno di Extreme Makeover Home Edition e un cortile che proprio Giardini da incubo LEVATE!
Senza dimenticare un fantasma ansiogeno che batte sulle tubature come i carcerati ed i cespugli pieni di gnomi che urlano Lassiami Lassiami!, quando li becchi per mandarli via perché sono degli abusivi di merda e quindi dovete sloggiare che questa è violazione di proprietà privata ed occupazione di suolo pubblico. SCIO'!

L'estate finisce alla Tana e Harry conosce tutti, si sente a casa, tanto da andare a fare spese per la scuola con i Weasley, perdersi a Nocturn Alley perché è un deficiente di merda con difetti di pronuncia, far afferrare a mazzate Lucius Malfoy ed Arthur Weasley, e perdere il treno per Hogwarts con Ron.

Ovviamente i due cervelloni, piuttosto che chiamare aiuto - che sarebbe la cosa più logica da fare - (poi dice che Piton li chiama 'banda di capre' senza motivo), si fottono la macchina del padre di Ron e via in volo per il castello, per andare a schiantarsi contro l'unico albero pericoloso della zona.

(motivo numero 250mila per cui Harry e Ron non sono finiti a Corvonero)

Tutto questo perché il #mainagioia perseguita i nostri protagonisti e quindi nell'ordine: si scassa il bottone dell'invisibilità, sbagliano strada, quasi restano accoppati dal treno, si schiantano sull'albero, ad Edvige n'altro po' e fa la morte del sorcio nella gabbia, e a Lenticchia si spezza la bacchetta.

"Oddio Harry, questa bacchetta avevo solo 357 anni! Era nuovissima! Non posso permettermene un'altra cazzucazzu!"

Che poi che razza di messaggio vogliono dare i genitori di Ron, non comprandogli una bacchetta?
Ok la punizione ci sta, ma tuo figlio va già una merda a scuola con una bacchetta perfettamente funzionante.
Cosa credi che combinerà con un pezzo di legno attaccato con lo scotch carta?
MISTERO!

Che poi mistero non è, perché se non fosse stato per Santa Hermione, questi due probabilmente non si sarebbero mai diplomati.

Ma saltiamo tutte le parti poco interessanti come le lezioni di Gilderoy Lockhart (o Allock nella vecchia traduzione), ed arriviamo alla festa di complemorte di Nick, in cui il nostro magico trio manco il tempo di arrivare, già vuole andarsene ed è tutto un: "Ci scusi Nick, ma Hermione c'ha le sue cose e allora mi sa che dobbiamo andarcene."
"Ma come? Manco il pesce marcio avete assaggiato?"
"No ma quando mai, si figuri. Siamo pieni dalla colazione del 1981!"

E mentre camminano Harry sente le voci e "SANGUE! SENTO ODORE DI SANGUE!" e no, non sono le cose di Hermione... cammina cammina, BAM!
La malefica gattaccia porta peste di Gazza pietrificata.

E da lì è tutta in discesa, YE!

Harry viene bollato come l'erede di Serpeverde, gli attacchi ai mezzosangue continuano, Hermione si fa il secondo pianto della saga quando Malfoy la offende e a Ron viene un attacco di vomitolumache.

Attacchi attacchi attacchi e anche Hermione si attacca a questa ceppa e rimane pietrificata.
Ron ed Harry piangono il morto in mezzo alla casa e si disperano.
"Maronn! E mo la versione di greco chi ce la fa copiare?????"

I drammi della vita!

Fast Forward fino a che Silente non viene destituito da Lucius 'Swiiiish Pantene Capelli Lisci Perfetti' Malfoy e BAM!, Ginny viene rapita dal mostro di Serpeverde.

Allora Harry e Ron, che nel frattempo facevano la veglia alla statua di Hermione, scoprono che nel suo pugno c'è la pagina strappata di un libro della biblioteca.
"Ma sai come glielo rinfaccio, mo che si sveglia!" Biascica Ron a mezza bocca.

Ovviamente anche da statua Hermione è più utile di Ron ed Harry messi assieme, ed anche questa volta para il culo ai due grifi più tonti dell'universo, portandoli alla scoperta del Basilisco, ovvero il serpente più pericoloso del mondo gnegne, è velenoso, super gnegne e cose varie.

Aragog, ma ci voleva tanto, dico io, a dire chiaramente: "Wajù c'è un serpente enorme nel castello e noi ci mettiamo paura assaj e quindi mo andate a quel paese o ve magno." ?

Ma la chiarezza non è una delle caratteristiche della saga.
Harry e Ron si buttano nella Camera dei Segreti, portandosi dietro Allock (che tenta di obliviarli con la bacchettacesso di Ron e quindi l'incantesimo gli si ritorce contro e quindi ciaociao Allock), ed è ovviamente solo Harry ad arrivare alla camera perché lui s'è scaricato l'app di Babbel e ha imparato il Serpentese in dieci lezioni.

Si batte con la versione fluorescent adolescent arrabbiata ed emo di Voldemort, che è uscito dal diario di Ginny che in realtà era il diario di Voldemort che ha costretto Ginny ad agire come l'erede di serpeverde controllando il basilisco e provocando gli attacchi ai figli mezzo sangue eeeeee MACARENA!

*prendete fiato*

Harry inizia a battersi col serpente senza guardarlo, arriva Fanny col Cappello Parlante da cui, CHE CULO!, esce la spada di Godric Grifondoro e ZAC! Muore il basilisco e ciao ciao.

Silente ritorna, Malfoy viene metaforicamente preso a calci in chiùl, Dobby viene liberato per sbaglio grazie ad Harry, tutti si risvegliano dalla pietrificazione e vissero tutti felici e contenti, fino al settembre successivo XD


FINE


Spero che questo mini riassunto in chiave Svamps vi abbia divertito ed inoltre, volevo proporvi (o riproporvi per chi avesse letto i post di qualche mese fa) le dieci differenze sostanziali tra il libro e il film.


  1. Manca il vecchio fantasma della Tana che fa sbatacchia le tubature. 
  2. La scena della disinfestazione del giardino dagli gnomi che urlano 'Lassiami, lassiami!' da parte di Harry e Ron. 
  3. Manca la fantastica rissa tra il signor Weasley e Lucius Malfoy al Ghirigoro.
  4. Non sono presenti le scene da panico prima di recarsi alla stazione, quando addirittura devono tornare indietro 'perché Ginny aveva dimenticato il diario'.
  5. Manca la festa di Complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa con il conseguente primo attacco del basilisco. (che era la mia preferita e aspettavo con ansia!)
  6. Non viene mai menzionata seriamente Penelope Light, prefetto di Corvonero pietrificata dal basilisco, nonché fidanzata di Percy. Quest'ultimo tenta infatti di chiudere la bocca a Ginny quelle poche volte che prova a confessare il misfatto, credendo che lei voglia invece rivelare di averli visti mentre si baciavano. 
  7. Non vi è nessun accenno alla fantastica scena dei cupidi che cantano messaggi d'amore a San Valentino, organizzata ovviamente da Allock.
  8. Harry scopre che Gazza è un Magonò che segue un corso di magia per corrispondenza.
  9. Per recuperare il libro per la Pozione Polisucco, Hermione, adulando il professor Allock, ottiene un permesso speciale per entrare nel Reparto Proibito della biblioteca. Inoltre la pozione altera tutto, voce compresa.
  10. Nei ricordi di Tom Riddle, egli viene visto da Harry mentre parla con l'allora preside Armando Dippet (spesso citato nei libri, mai accennato nei film).

La tappa finisce qui, ma ora viene il bello.


Bene, il post finisce qui, ma non perdete le altre tappe!
La magia vi aspetta!

Dunque, per oggi è tutto!
A risentirci nei prossimi post cari svampitelli miei.


 
Con amore,
Svamps.

18 commenti:

  1. Hahaha sei Fantastica, sto ridendo come un idiota, Un riassunto meglio di cosi non ci può essere ovviamente 5osfumaturedipunizionicorporali ed Babbel mi hanno steso completamente :-) Brava

    RispondiElimina
  2. Rido fino a domani xD Ero già morta a "Dobby 50sfumaturedipunizionicorporali" ahahahah Un riassunto fantastico e troppo divertente! Anche io attendo con l'ansia l'uscita del volume illustrato, anche se so già che sarò troppo povera per permettermelo ç__ç

    RispondiElimina
  3. ahaahahahahahaahahah oddio! xD Macarena a go go !
    bellissimo post e tappa :D

    RispondiElimina
  4. Svamps mi hai fatta morire dal ridere :-D non ho mai letto una recensione così dettagliata e divertente ♡ sei troppo forte ragazza!!!
    A me sarebbe piaciuto da morire vedere Arthur Weasley che picchia Lucius 'Swiiiish Pantene Capelli Lisci Perfetti' Malfoy :-D che soddisfazione avrei provato ;-)

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Grazie mille per l'opportunità e complimenti per la recensione ♡

    RispondiElimina
  5. Io sono un pelo fuori di testa, sono l'unica che non ha capito se deve commentare tutti i blog quindi per sicurezza lo sto facendo!

    Lettrice fissa: Niente di Personale

    RispondiElimina
  6. La scena del complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa avrei tanto voluto vederla nel film ahahah Tutte quelle schifezze da mangiare XD
    Proprio poco fa ho finito di leggere il primo libro in versione illustrata e dopo aver saputo della data d'uscita del secondo l'ho detto subito al fidanzato. Natale è alle porte :3

    RispondiElimina
  7. Ahahahahahaha graziee per questa tappa! Bella, bella 😍
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it
    Condivisione FB : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10210483056662485&id=1526838241

    RispondiElimina
  8. ahahah il riassunto in stile svamps merita davvero, brava! ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  9. Seconda tappa davvero molto simpatica :D

    RispondiElimina
  10. ahahahah mi fai morire :')
    Fortunatamente si avvicina il Natale per fare un pensierino sulla versione illustrata della "Camera dei segreti" ;)

    RispondiElimina
  11. La festa di Complemorte io la volevo vedre peròòòò!!! ç_ç
    Io in realtà ho visto prima i film, i libri li ho letti tardi, ma no dai, certe scene non dovevano toglierle!
    Bellissima tappa! *-*

    RispondiElimina
  12. Sto piangendo dal ridere, Svamps dovresti fare i previously on.. di qualsiasi cosa abbia un sequel! xD
    Il secondo libro mi piace particolarmente, anche se forse il mio preferito è il quarto.

    RispondiElimina
  13. Mi hai fatto morire dalle risate. Mai riassunto fu fatto meglio. I Gemelli sarebbero fieri di te!

    RispondiElimina
  14. Bel post e bel blog! Sei troppo divertente ahaha!! Comunque negli altri post del blogtour ho commentato con il nome di Bookscanchangeus solo che qui non mi dava la possibikità :(

    RispondiElimina
  15. fantastica mi guardano tutti in casa perchè non capiscono perchè rida da sola. grazie mi ci voleva

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Questo non è onestamente il mio libro preferito, nonostante io ami immensamente tutta la saga.
    E' un capitolo un pò in sordina per me, adoro invece il terzo e tutte le scene legate al Torneo Tremaghi del quarto romanzo.
    In effetti diversi momenti simpatici sono stati tagliati, ma tutto sommato il film non stato brutto,no?
    Seguo il blog come Leryn (Libera tra i Libri).
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  17. Quanto vorrei aver adorato questo libro come te ç.ç

    RispondiElimina