venerdì 24 giugno 2016

Anteprima: "Basilicò" di Giulio Macaione

Arisalve cari svampitelli belli!!! 
Sono qui per parlarvi di una graphic novel che vedremo in libreria dalla prossima settimana, per Bao Publishing. (che evidentemente vuole la mia e vostra morte economica per tutte le fantastiche uscite che sta programmando!)


Sto parlando di: 

Basilicò di Giulio Macaione
Data prevista di uscita: 30 Giugno 2016

Forse è vero che le famiglie si riuniscono solo durante i funerali. Maria, palermitana e madre di famiglia di ben cinque figli che non potrebbero essere uno più diverso dall'altro, in occasione del proprio decesso si racconta e svela alcuni insospettabili misteri legati alla propria vita. A partire da Nancy, la domestica di colore cacciata in malo modo per evitare le maldicenze di paese, fino a un segreto inconfessabile che cambierà per sempre la vita dei suoi figli. Lì dove finisce la storia della donna, comincia quella di una famiglia che deve trovare il coraggio di riscoprire l'affetto che credeva perso per sempre e di lasciarsi alle spalle l'ingombrante presenza di un contesto sociale che li ha condizionati per troppo tempo.Un affresco familiare raccontato dal punto di vista dei figli di una matriarca siciliana, costruito intorno alle ricette di famiglia, che intervallano i capitoli e si possono copiare e cucinare veramente. Lampi di flashback seppia punteggiano il bianco e nero della narrazione, disegnando una Sicilia per sempre sospesa tra antico e moderno, bellissima e dolorosa, che Giulio Macaione racconta splendidamente.


Potere sfogliare le prime diciotto pagine del volume qui.


L'autore
Siciliano un po' bolognese a Cincinnati (Ohio), Giulio Macaione è autore di fumetti. Dopo aver vinto la terza edizione del concorso "Otto tavole per Mondo Naif" ha debuttato sul numero 25 della rivista "Mondo Naif" di Kappa Edizioni con il racconto "Mortén". Le sue graphic novel sono "The Fag Hag" e "Innamorarsi a Milano" (Kappa Edizioni) su testi di Massimiliano De Giovanni, "Ofelia" (Comma 22, pubblicato anche in Francia da Editions Physalis) e "I colori del vicino" (Renbooks). Di prossima uscita per Bao Publishing "Basilicò".

Vi rimando comunque al sito della Bao Publishing per ulteriori informazioni.


E voi?
Lo leggerete?


Bene, per questa anteprima è tutto!
A risentirci nel prossimo post.


Con amore,
Svamps.

1 commento: