martedì 12 aprile 2016

#5 Libri che ho letto DOPO averne visto il film

Buongiorno e ben trovati svampitelli belli!
In questo martedì sonnacchione vi propongo un post che, come quello dei dieci uomini, mancava da un bel po'.
Si sa, quando esce un film tratto da un libro, ne abbiamo sempre tutti da dire.
"Era meglio il libro."
"Ho letto il libro quando non era neanche famoso."
"Questo film non gli rende giustizia."

bla bla bla

Eppure, CONFESSO, alla sottoscritta spesso è capitata una situazione inversa ad una delle frasi.
Quindi per la nostra rubrica delle #5cose, oggi troviamo:


#5 Libri che ho letto DOPO averne visto il film
- e che, in alcuni casi, sono diventati i miei preferiti - 

Prima che gridiate allo SCANDALO!, lasciatemi dire che non è stata colpa mia.
Lo GIURO!, è capitato.
MEA CULPA.

*va a rintanarsi in un angolino*

  1. Harry Potter e la Pietra Filosofale (ebbene si ._.)
  2. Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello - Le due torri
     
  3. Le Cronache di Narnia - Il leone, la Strega e l'Armadio
  4. Il lato positivo - The Silver Linings Playbook (che poi io shippo Jennifer Lawrence e Bradley Cooper sooo bad!)
  5. Last but not least anche se VERGOGNOSO per me T^T, Jane Eyre


Bene!
Queste erano le mie confessioni filmolibresche.
E voi?
Avete qualche libro di cui avete visto prima il film?

A risentirci nel prossimo useless post.

Con amore,
Svamps.

8 commenti:

  1. Devo pensarci un attimo...
    Forse uno dei vari romanzi di Jane Austen, perché non li ho letti tutti insieme e probabilmente di uno ho visto prima il film.
    "Jane Eyre" anche per me, ma perchè ho visto un vecchio adattamento in tv totalmente random anni fa e non avevo ancora preso il libro in biblioteca, me tapina!
    Se me ne vengono in mente altri torno qui a fare mea culpa XD

    RispondiElimina
  2. Io non potrei mai farlo! O meglio, ci provo spesso ma perdo interesse perchè so già come andrà a finire. Ma ho una mega confessione ....ho letto il Signore degli Anelli dopo aver visto tutti i film. ( datemi una pala che mi sotterro)

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho letto il Signore degli Anelli dopo aver guardato il film :)
    Mi è successo raramente, in realtà, perchè se voglio vedere un film tratto da un libro (e so già che è tratto da un libro) di solito cerco sempre di recuperarne una copia, prima di andare al cinema...
    Anche se alcuni non li ho ancora letti, nella mia classifica metto:

    -John Carter e la Principessa di Marte
    -Il Ciclo di Shannara
    -L'Atlante delle Nuvole
    -L'amore ai tempi del colera

    RispondiElimina
  4. Questa tua confessione comporta vari livelli di "vergogna" u__u. Il punto 1 è più grave del punto 2. Jackson è riuscito a trarre un capolavoro da un capolavoro, a segnare un punto fermo nella storia del cinema, innovando gli effetti digitali, reinventando gli effetti visivi tradizionali, e in parte rivoluzionando i sistemi produttivi e, last but not least, i film sono una figata.
    Invece, registi e sceneggiatori assoldati dalla Warner per adattare HP, hanno ottenuto prodotti abbastanza insignificanti. Narnia confesso di averlo cordialmente detestato in tutte le sue incarnazioni u_u; il punto quattro non è troppo grave (shippabili? forse XD); il punto 5... già sai!
    ed ecco i miei scheletri nell'armadio, ti anticipo che sono tutte letture che ho affrontato a seguito di film troppo brutti per essere veri, mossa da questo pensiero: "di sicuro il libro era meglio!" e qualche volta era vero.
    shadowshunter
    Twilight
    Percy Jackson (il più brutto film tratto da un libro bello, di sempre).

    RispondiElimina
  5. Per LOTR ho letto il libro dopo aver visto prima The Fellowship xD ma mi dico perché ero ancora piccola, non è che una ragazxina sceglie di leggere un mattone così di punto in bianco.
    Tra i miei più eclatanti ci sono Eragon, HG, Worm Bodies, e sicuramente altri che ora non ricordo xD
    Se posso cerco di leggere sempre prima il libro ma non ne faccio un dramma se non ci riesco, il libro è sempre migliore quindi non mi rovino la lettura :D

    RispondiElimina
  6. Confesso anche io.
    - Jane Eyre
    - Il Signore degli Anelli (ero a casa da scuola con l'influenza e credo fosse il.. 2002? Quindi credo fosse uscita solo "La Compagnia dell'Anello" quando l'ho iniziato.
    - Shutter Island
    - Colazione da Tiffany
    - Drive
    - A Time for Dancing (a mia discolpa, il libro è uscito solo quest'anno in Italia u_u)
    - Le pagine della nostra vita

    E forse è meglio se mi fermo qui! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo per forza aggiungere "Hemlock Grove" di Brian McGreevy e "Jumper" di Steven Gould che mi sono fatta regalare oggi per il mio compleanno e da cui hanno tratto rispettivamente serie tv (ho visto la prima stagione finora) e film con Hayden Christensen (che ho visto anni e anni fa). xD

      Elimina
  7. Oh Dio, vergognosamente anche io il primo di Harry Potter, poi "Love, Rosie", "A walk to remember", "Mangia, prega, ama" e "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie"

    RispondiElimina