martedì 15 dicembre 2015

Anteprima: novità Fazi Editore di Gennaio/Febbraio

Buongiorno e ben trovati svampitelli belli!
In questo bel martedì (anche se un po' li odio i martedì) voglio parlarvi di tutta una serie di anteprime librose che ci riempiranno i mesi di gennaio e febbraio.

A partire dal nuovo anno, in libreria troveremo:

Scorpion dance di Shifra Horn
Data di uscita prevista: 14 Gennaio 2016
 
La storia di Orion, un ragazzo che ha perso il padre durante la guerra dei Sei Giorni e che viene cresciuto da due donne nel quartiere di Old Katamon, è un viaggio di straordinaria intensità tra i suoni, i colori, i profumi e le ferite di Gerusalemme che dall’Olocausto giunge ai giorni nostri.
Orion porta sulle spalle il peso di un padre che non ha mai conosciuto, il dolore per l’abbandono della madre che, rimasta vedova troppo giovane, vola in Australia per risposarsi, e soprattutto il ricordo di Johanna, la nonna tedesca che parla un pessimo ebraico e odia la Germania.
Quando Orion incontrerà la sua Basherte, una cantante d’opera berlinese con cui vivrà un’appassionata storia d’amore, si troverà a fare i conti con la propria individualità, con il passato del popolo ebraico e con l’ultimo, essenziale, segreto di Johanna. E né Sarah, il pappagallo parlante dai sentimenti umani ereditato dalla nonna, né il glicine giapponese che avvolge con una forza soprannaturale la sua nuova casa, né Falada, il camioncino-biblioteca dotato di volontà propria e senso dell’umorismo, basteranno a salvarlo da un vortice di incertezza, sradicamento e lutto.


Armadale di Wilkie Collins
Data di uscita prevista: 21 Gennaio 2016

Quando l’anziano Allan Armadale fa una confessione terribile in punto di morte, non immagina nemmeno lontanamente le ripercussioni che ne seguiranno: il segreto che rivela coinvolge la misteriosa Lydia Gwilt, tentatrice dai capelli rosso fuoco, bigama, dipendente dal laudano e avvelenatrice di mariti. I suoi maliziosi intrighi carburano la trama di questo dramma appassionante: una storia di identità confuse, maledizioni ereditate, rivalità amorose, spionaggio, denaro… e assassinio. Il personaggio di Lydia Gwilt orripilò i critici dell’epoca, al punto che un recensore la descrisse come «una delle donne maligne più recidive di sempre, i cui espedienti e le cui brame hanno infangato la narrativa». Resta fra le più enigmatiche e affascinanti donne del diciannovesimo secolo, e il cuore nero di questo sensazionale romanzo vittoriano.


Ruggine di Anna Luisa Pignatelli
Data di uscita prevista: 28 Gennaio 2016
Ruggine è un racconto che si inserisce magistralmente nel solco di un’illustre tradizione narrativa. Libro dalla lingua evocativa, quasi poetica, ricostruisce la storia di una donna ormai anziana che vive in un paese di poche anime, grette e crudeli. Vicende aspre, paesaggi violenti, orizzonti senza speranza: sullo scenario di una Toscana letteraria e allo stesso tempo autentica, gli abitanti del piccolo centro commetteranno ogni tipo di angheria ai danni della donna, vittima suo malgrado di una persecuzione collettiva per via del suo torbido passato. Il mistero di Gina, da tutti chiamata Ruggine per l’attaccamento a Ferro, un gatto che ora è l’unica compagnia di una vita altrimenti desolata, ruota attorno a un fatto atroce accaduto anni prima: suo figlio, malato, una volta morto il padre aveva iniziato ad abusare di lei che, spaventata, non aveva avuto la forza di reagire, fino all’inevitabile arrivo dei servizi sociali. Ruggine da allora è il demonio, la strega, messa al bando dalla comunità e perseguitata con atti di sopraffazione meschina, privi di ogni tipo di pietas. Da qui la grande solitudine della donna fino allo straziante epilogo nel rovesciamento di ogni senso comune di pietà e giustizia.

Twilight + Life and Death di Stephanie Meyer (collana lainya)
Data di uscita prevista: Gennaio 2016

Ritorna il fenomeno mondiale che ha conquistato più di 155 milioni di lettori in tutto il mondo. Questa speciale doppia edizione per il decimo anniversario di Twilight include una prefazione inedita dell'autrice sia per il romanzo originale sia per la sua riscrittura. 
Spettacolare rivisitazione di TwilightLife and Deathriapre le porte del piccolo mondo di Forks. Ricalcando il palco della storia d’amore più amata degli ultimi anni e ardenti di quella stessa passione che ha stregato più di 160 milioni di fan in tutto il mondo, Beaufort e Edythe conquisteranno il lettore con il calore rassicurante di un'atmosfera conosciuta e la sorpresa di un finale completamente nuovo.


Al di là del nero di Hilary Mantel
Data di uscita prevista: 18 Febbraio 2016

Dopo l’acclamata saga dei Tudor (Wolf Hall e Anna Bolena, una questione di famiglia, in attesa dell’ultimo libro, che sta scrivendo) e la trilogia La storia segreta della Rivoluzione, proponiamo Al di là del nero, il suo miglior libro secondo «The Guardian».La corpulenta Alison si guadagna da vivere come medium, contattando i morti durante affollate sedute nelle cittadine del Sudest. Le sue performance sono architettate ad hoc per soddisfare i clienti: Alison unisce le sue doti di deduzione psicologica alla credulità del suo pubblico. Eppure non è una ciarlatana: crede sul serio nel contatto con il mondo degli spiriti, il luogo «al di là del nero». Lei stessa è perseguitata dai fantasmi del suo passato, che s’impadroniscono della sua casa, del suo corpo e della sua anima, e più cerca di liberarsene, più loro acquistano forza e cattiveria…


Le acque torbide di Javel di Léo Malet (collana Darkside)
Data di uscita prevista: Febbraio 2016

In occasione del ventesimo anniversario dalla morte dell'autore, riprendiamo la pubblicazione di un maestro del noir con un romanzo finora inedito. 
Per la serie I nuovi misteri di Parigi ritroviamo l’affascinante Nestor Burma, autentico mito moderno, investigatore privato sciupafemmine e trovacadaveri dalla lingua sarcastica. Uno che la pistola ce l'ha ma preferisce usare il cervello.




Una famiglia decaduta di Nikolaj Leskov
Data di uscita prevista: Febbraio 2016


UNA-FAMIGLIA-DECADUTA.jpgUna nuova edizione per il capolavoro di Leskov, considerato dalla criticauno dei più grandi scrittori russi dell'Ottocento, insieme a Tolstoj, Dostoevskij e Turgenev. Scritto nel 1874, è forse il romanzo in cui Leskov riconosce più chiaramente l'attimo tremendo che lega la gioia allo sconforto, quando la felicità si comincia a fare desiderio e timore. È l'esistenza nella sua pienezza, la semplicità assoluta degli uomini a raccontare come la vita, quanto più ricolma, già decada e dia conto di una fatica ineluttabile, dello sconforto per ciò che deve fallire. È proprio questa verità, ripetuta in filigrana, pagina dopo pagina, a commuovere da sempre i lettori.



VERTIGINE di Sophie Jomain (collana lainya)
Data di uscita prevista: Febbraio 2016


Se avete amato Twilight, non potete assolutamente perdere Vertigine, primo capitolo della più famosa saga young adult francese. Una trama appassionanate unita a una scrittura ipnotica, un gioco di suspense magistrale che si sviluppa in un'ambientazione unica, dove la natura in tutte le sue forme più estreme si mescola con il fascino della metropoli. 
La protagonista è Hannah, diciottenne parigina di origine scozzese, cittadina e sveglia, intelligente e spensierata, a cui ogni lettrice si affezionerà subito. 
Il racconto inizia quando i genitori la costringono ad andare in Scozia per le vacanze, come tutti gli anni. Ma fin dal suo arrivo un incontro la turba profondamente, e inizia quella che sembra una vera e propria favola d’amore. Questa travolgente storia, però, da favola si trasforma presto in incubo, aprendo le porte del fantastico.



La chimera di Praga di Laini Taylor (collana lainya)
Data di uscita prevista: Febbraio 2016


Già finalista al National Book Award, con La chimera di Praga Laini Taylor ha visto confermati il plauso e l’interesse della critica oltre al successo di pubblico. Ambientata tra Praga, città magica degli alchimisti, e la casbah fumosa di Marrakech, la storia di Karou è un modern fantasy nel quale reinterpreta la mitologia legata alle chimere.
«C’era una volta un angelo che s’innamorò di un diavolo… ma il loro era un amore impossibile». Karou è una persona speciale. Ha dei capelli naturalmente blu splendenti come seta e una filigrana di tatuaggi su tutto il corpo. È di casa nei vicoli più stretti di Praga come nei caotici mercati di Marrakech, e parla quasi tutte le lingue del mondo, e non solo quelle umane. Ma Karou ha un segreto. A volte scompare per giorni, nessuno sa dove. E nemmeno lei sa quale sia la sua origine. Fino a quando, un giorno, non appaiono su molte porte in giro per il mondo misteriose impronte nere. Delle sconosciute figure alate, arrivate da una fessura nel cielo, le imprimono nel legno e nel ferro. Una di loro incontra Karou nell’affollata città vecchia di Marrakech: è allora che inizia un amore le cui radici affondano in un violento passato. Alla fine Karou scoprirà di sé più di quanto avrebbe mai potuto immaginare.


La città di sabbia di Laini Taylor (collana lainya)
Data di uscita prevista: Febbraio 2016


Oltre i confini della Terra, in un luogo effimero e invisibile, due giovani creature, un guerriero serafino e una chimera si sono incontrati e tra di loro è nato un amore impossibile. Le loro due razze infatti, nemiche da secoli, sono in guerra, e tentano di distruggersi a vicenda in una spirale di vendette e sacrifici. I due ragazzi però hanno un sogno, portare la pace e la serenità tra i loro due popoli e vivere il loro amore senza l’ombra del pericolo e della segretezza. Ma il destino non sarà misericordioso per questi due amanti sfortunati, che verranno scoperti e condannati a morte. Akiva riuscirà a fuggire e mettersi in salvo, mentre Karou verrà giustiziata, ma grazie al suo padre adottivo, un resuscitatore, la sua anima verrà trasmigrata in un corpo umano. Ma Karou non potrà per sempre nascondersi dalla sua vera identità e quando scoprirà tutto sul suo passato sarà anche il momento di ritrovare Akiva e continuare ciò che avevano iniziato insieme. Riusciranno a costruire un dialogo di pace tra i due nemici e scongiurare un conflitto che potrebbe distruggere le loro vite e il loro mondo?

Ve le ho proposte in ordine cronologico, come ho appunto già detto su, così sapete cosa esce prima e cosa esce dopo.
I titoli che mi interessano maggiormente sono (in ordine di preferenza dal più alto al più basso): Una famiglia decaduta, Armadale, Vertigine, Al di là del nero.

Alcune date di uscita potrebbero subire delle variazioni ma vi terrò informati svampitelli belli, non temete!!!
Vi rimando comunque al sito della Fazi, dove è possibile avere ulteriori informazioni.
E voi?
Cosa state aspettando?

Scegliete in anticipo le vostre letture per l'anno nuovo!


A risentirci nel prossimo post.
Con amore,
Svamps.

Nessun commento:

Posta un commento