lunedì 14 dicembre 2015

#10 elementi/cose/scene/persone che mancano nei film di Harry Potter parte 1

Buongiorno e ben trovati svampitelli belli!
In questo lunedì particolarmente freddo e triste (il Natale si avvicina ed io l'atmosfera non la sento per niente) vi propongo una lista che mi girava in testa da un po' ma che non ho mai scritto.

Sapete quanto io ami profondamente Harry Potter, J.K.Rowling e tutto il mondo che ha creato, e per quanto io non sia particolarmente fan degli adattamenti cinematografici, sono sempre andata al cinema a vedere tutti i film, spinta dalla curiosità e dalla bramosia di vedere realizzate determinate scene con l'aiuto degli effetti speciali.

Purtroppo però il susseguirsi di molti registi differenti per ben otto film, ognuno col suo stile e le sue caratteristiche, hanno fatto si che le pellicole risultassero tra loro discontinue, con continui cambiamenti, scene tagliate, personaggi ridotti a dei meri burattini.

Insomma, il fandom Potteriano non apprezza un solo film.
Forse solo il primo, perché più 'corto' rispetto agli altri e di cui mancano due o tre cose.
Ma dal secondo in poi, c'è stato un crescendo di mancanze, tagli, e stravolgimenti che hanno fatto girare le palle pure al Signore Oscuro.
Mi rendo conto che se i registi avessero voluto tener fede ad ogni singola pagina, probabilmente ogni film sarebbe durato otto ore, ma almeno avreste potuto fare delle scelte migliori!

Sono sempre stata dell'opinione che se a girare gli otto film ci fosse stato un regista appassionato dei libri come Peter Jackson lo era nei confronti del mondo di Tolkien, avremmo avuto un prodotto più omogeneo e soddisfacente.

Detto ciò, procediamo con la lista, che ovviamente sarà divisa in varie parti e con costanti aggiornamenti, perché magari qualcosa potrebbe sfuggirmi.
In tal caso sentitevi OBBLIGATI a farmela presente nei commenti!

Quindi per la rubrica delle #10cose di oggi, troviamo:



#10 elementi/cose/scene/persone che mancano
nei film di Harry Potter 
[parte 1]


Harry Potter e la Pietra Filosofale

  1. Manca lo scorcio di vita dei Dursley prima dell'arrivo di Harry nelle loro vite, con conseguente giornata di Halloween in cui di giorno volano i gufi, si ha una tempesta di stelle cadenti ed i maghi sono tutti allo scoperto vestiti alla loro maniera.
  2. Non è presente Mrs. Figg, vecchia gattara vicina dei Dursley, che tiene Harry quando loro sono fuori. (Che si scopre essere una Magonò nell'Ordine della Fenice.)
  3. Harry e Draco si incontrano per la prima volta da Madama McClan mentre comprano le divise scolastiche. E' proprio durante questo incontro dalla sarta che Draco fa un commento maligno su Hagrid ed Harry capisce già che c'è ben poco da avere a che fare con il ragazzino biondo dalla voce lenta e strascicata. 
  4. Il Cappello Parlante NON CANTA (tristezza).
  5. Scompaiono le figure del noiosissimo Professor Ruf (insegnante fantasma di Storia della Magia) e PIX IL POLTERGEIST!!!!!! (SACRILEGIO) 
  6. Manca la scena in cui Charlie (il secondo dei figli Weasley, fratello maggiore di Ron che vive in Romania) arriva con degli amici, in sella ai manici di scopa, a recuperare Norberto Dorsorugoso di Norvegia, in cima alla Torre di Astronomia. 
  7. Per far addormentare Fuffi, Harry e Hermione suonano a turno un flauto (regalato a Harry da Hagrid per Natale).
  8. Manca la scena delle chiavi volanti, in cui Harry salta in sella ad un manico di scopa per recuperare la grossa chiave antica con le ali un po' storte, per aprire una porta che li porterà alla prossima sfida. (Così come non viene accennato alla totale inettitudine di Hermione quando si tratta di volare, visto che è una cosa che non si impara sui libri.) 
  9. Manca la scena in cui, dopo aver vinto la partita a scacchi magici, Hermione si trova di fronte al tranello dei veleni, dando prova del suo sangue freddo e della sua intelligenza. La Rowling ha fatto in modo che ognuno di loro affrontasse una prova, eppure quella di Hermione non è stata realizzata. 
  10. Manca anche il corridoio del Troll creato da Raptor (una prova per ogni professore).

Beh, per questa prima parte è tutto, ma non temete!
Ci sono ancora moooolte cose che mancano e le aggiungeremo nella parte 2 che uscirà la settimana prossima!

Se avete suggerimenti, fate pure!
Per questo post è tutto.

Vi auguro un buon schifedì.

Con amore,
Svamps.

6 commenti:

  1. Anch'io in quanto potternerd non ho mai amato molto i film, sopratutto L'Ordine della Fenice, dove manca tutto il pezzo in cui Harry strippa nell'ufficio di Silente, mentre parlano della profezia e subito dopo la morte di Sirius. Io aspettavo fremendo quelle scene e purtroppo sono mancate totalmente :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dedicherò un post ad ogni film, quindi piano piano ci arriveremo tranquilla! <3

      Elimina
    2. ahaha scusa sono io rimbambita che non ho letto che era solo del primo libro! Chiedo venia venissima :-)

      Elimina
  2. Bellissima anche questa prima parte *_* però nel film la scena delle chiavi volanti c'è o.o me la ricordo bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la scena delle chiavi c'è, ma solo Harry Vola sulla scopa mentre nel libro volano tutti... o ricordo male? *figuraccia in agguato!*

      Elimina