venerdì 23 ottobre 2015

Rip - Recensioni in Pillole #24

Buongiorno e ben trovati svampitelli belli.
Dopo mesi e mesi di latitanza da questa rubrica, torno nuovamente alla carica di venerdì con una nuova recensione in pillole.

Per chi fosse nuovo:
"Eccoci qua di nuovo, di venerdì con la nostra adorata rubrica delle recensioni in pillole, per chi come me e voi, nel pieno del weekend, si scoccia di leggere post uberlunghi sugli ultimi libri che ho letto."
[Intro base della rubrica]

Oggi vi parlo di:

La lunga notte del Dottor Galvan di Pennac



Caro Pennac io ti voglio bene e tutto ma WTF???
Che cazz* hai combinato?
Che è sta roba?

Ma andiamo con calma.

Come sicuramente alcuni di voi ricorderanno (e mi riferisco ai più vecchi ed affezionati lettori del blog) secoli addietro lessi Smith & Wesson di Baricco e lo sdegno che mi provocò diede vita ad una ilare recensione che la mia amica Charls ancora ricorda con un sorriso sulle labbra.

Beh, questo libriccino di Pennac mi ha fatto più o meno lo stesso effetto!

Parlo di libriccino perché si legge in pochissimo, sono scarse 70 pagine.
Più che un libro è un opuscolo, una brochure, un esercizio di scrittura creativa, un copione di uno sketch comico da mettere in scena, qualcosa da leggere mentre si aspetta il proprio turno dal dentista.
Perfino il catalogo Ikea è più interessante e stimolante!

C'è qualcosa di fondo dell'ironica sagace e mordente tipica di Pennac ma tutto il resto è una presa per il culo!

Almeno, a differenza di Smith & Wesson che costa la bellezza di 12 eurini, questo ne costa 5 ma comunque è stato una delusione così forte che sono stata felicissima di averlo preso in scambio su Book Mooch.

È breve. TROPPO.

E' ilare in qualche accenno ma niente di che.
Lo leggi e pensi: ma che è successo? Ma perché? Ma cosa ho fatto di male?

E niente, il giudizio è quello di DUE STELLINE perché mi dispiaceva troppo a dargliene una sola.
Dopotutto lui è PENNAC!
PENNAC CAZZO!

E niente... vado a piangere sobsob in un angolino.

Per questo post è tutto.
A risentirci nella prossima Rip. 


Con amore,
Svamps.

2 commenti:

  1. Condivido in pieno. Quando l'ho letto sono rimasta con questa faccia -> O_ò per qualche ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ripeto... meno male che l'ho preso in scambio, sennò sai le imprecazioni? XD

      Elimina