martedì 30 giugno 2015

A COLPI DI TAG: The Classics Book Tag.

Buongiorno e ben trovati svampitelli belli.
Oggi ci troviamo per la seconda volta, e con un nuovo book tag.

Devo dire che a differenza degli altri fatti fino ad ora, questo è veramente interessante e ne potrebbero uscire fuori delle belle. 

Sto parlando del 'Classics Book Tag', di cui Ilenia Zodiaco di Con Amore e Squallore ha fatto un video, e di cui ho letto il post/visto il video sul blog di The Last Century Girl, inventato da ItsaBooksWorld di cui vi vorrei riportare anche l'introduzione.

I realised there weren't any tags about classics on booktube so I thought: hey, let's create one! I absolutely love classics. Unfortunately I didn't grow up with reading classics, so I just started reading them last year. That's an other reason why I wanted to create this tag! So many people have had to read classics in high school, but they haven't talked about them on booktube.

'Mi sono accorta che non c'erano molti tag riguardante i classici su booktube così ho pensato: dai creiamone uno! Amo troppo i classici.
Sfortunatamente non sono cresciuta a pane e classici, e ho iniziato a leggerli solamente l'anno scorso. Quindi questo è un altro motivo per cui ho deciso di creare questo tag.
Un sacco di gente ha dovuto leggere i classici a scuola, ma nessuno ne ha mai realmente parlato sui propri canali YT.'

Svampitellibelli, parliamoci chiaro.
Ma quanto è vera questa cosa?
Personalmente nemmeno io sono cresciuta a pane e classici, inoltre a differenza dei classici licei americani che vediamo nei film dove leggono millemila libri, io al mio liceo se ho letto I Promessi Sposi e La Divina Commedia (ma mica tutta?!?) è pure assai.

Quindi c'è stato un momento della mia vita in cui ho realizzato che avevo delle lacune in materia letteraria che manco Venezia!

Saranno un sette, otto anni che ho iniziato a leggerli e sinceramente ho ancora una lunghissima lista davanti a me, visto quanto tendo a farmi spaventare dai pilastri delle letteratura e soprattutto dai mattoni tipo Dumas, Tolstoj e capocchiambrellavaria.

Fatta questa premessa, via con le domande:

1. An overhyped classic you really didn't like. 
(Un classico celebre sopravvalutato che proprio non ti è piaciuto)

DIO MIO FINALMENTE POSSO DIRLO: CIME TEMPESTOSE!!!!!! 
Per chi non lo avesse letto Cime Tempestose parla di due ragazzini di estrazione sociale diversissima, innamorati tra loro che però non lo ammetterebbero manco se li stessero gettando tra le fiamme del Monte Fato a Mordor, in cui lui per sbaglio origlia una conversazione in cui lei dice: Heathcliff è un cuozzo*, se me lo sposassi cadrei proprio in basso. Lui scappa prima di sentire che però lei lo ama da morire e blabla. Tutto il libro si basa sui reciproci SFREGGGGI** che si fanno l'un l'altra usando ogni mezzo e persona a disposizione. SPOILER! Muoiono tutti e due.
[*trad. un buzzurro - **trad. dispetti]
Di italiano cito, come Ilenia Zodiaco, Storia di una Capinera di Verga. Dù palle assurde. Se volete potete leggerne una Recensione in pillole qui.
[Ma ci sono anche Sulla Strada di Kerouac, Madame Bovary di Flaubert, Candido di Voltaire.)

 
[Il mio riflesso nella copertina è di gran classe!]

2. Favorite time period to read about.
(Epoca storica preferita)
Sicuramente il periodo Regency, di cui potete leggere qualche cenno qui, e dove ha regnato indiscussa Jane Austen!

[Mi mancano ancora Emma e Northanger Abbey,
lo so! SHAME ON ME!
E poi quanto ROSA!]

3. Favorite fairy-tale.
(Favola preferita.)
La Bella Addormentata nel Bosco. Sono così prevedibile e frivola!

[Sono sempre più convinta che qui
il Principe Filippo glielo stesse appoggiando!]

4. What is the most embarrassed classic you haven't read yet.
(Qual è il classico che ti vergogni di non aver ancora letto)
Anna Karenina base! Mi dico ogni volta: 'Ora me lo compro e me lo leggo. Giuro!'
Poi vado in libreria, ci passo davanti, faccio finta di non vederlo e corro via!




5. Top 5 classics you would like to read (soon).
(Top 5 dei classici che vorresti leggere [prossimamente])
Conto di leggere: Villette di Charlotte Bronte, Addio alle armi di Hemingway, Mansfield Park della Austen, Gita al Faro della Woolf, Ulisse di Joyce, Tenera è la notte di Fitzgerald.
(Lo so, sono sei. Concedetemeli!)


[Sono una patita delle belle copertine
anche se non apprezzo particolarmente
quella di Addio alle Armi]

6. Favorite modern book/series based on a classic
(Serie o libro preferito basato su un classico)
In realtà non ce l'ho perché tendo ad evitare roba che rimandi ai classici.
Ho letto Le Cronache Lunari di Marissa Meyer, basate sulle fiavole classiche e quelle mi sono piaciute molte. Infatti attendo l'inverno per leggerne il quarto ed ultimo romanzo, Winter, basato sulla favola di Biancaneve.


7. Favorite movie version/tv-series based on a classic
(Adattamento televisivo / cinematografico preferito basato su un classico)
Uno dei migliori è sicuramente quello di Persuasione di Jane Austen, nell'adattamento televisivo della ITV del 2007 con Rupert Penry-Jones e Sally Hawkins (attrice che ritroveremo nel ruolo della zia stronza di Jane Eyre). Potete vederlo qui se vi interessa.E ovviamente l'adattamento cinematografico del 2011 di Jane Eyre di Charlotte Bronte, ad opera di Cary Fukunaga, con Micheal (cheDiolobenedica) Fassbender  e Mia Wasikowska.
Di questo adattamento, mi sono innamorata della colonna sonora che potete ascoltare qui.



8. Worst classic to movie adaptation
(Peggior adattamento televisivo / cinematografico)
Non lo so sinceramente, mi sono piaciuti tutti quelli che ho visto. Forse solo quello di Bollywood, Matrimoni e Pregiudizi, che per quanto mi sia piaciuto tantissimo, però... no.


9. Favorite edition(s) you'd like to collect more classics from
(Edizioni preferite di classici che vorresti collezionare)
PENGUIN POPULAR CLASSICS E WORDSWORTH EDITIONS TUTTA LA VITA!!!

10. An underhyped classic you'd recommend to everyone
(Un classico sottovalutato che consiglieresti)
Sembrerà idiota ma ho letto Papà Gambalunga solamente lo scorso Dicembre.
Ho sempre odiato il cartone animato da bambina, un po' come Anna dai capelli rossi.
E poi mi sono innamorata di entrambi i libri.
L'allegria e la spensieratezza che fuoriescono dalle parole di Judy mi hanno fatta sorridere tutto il tempo, ed è un classico che consiglierei più in età adulta che infantile.
Quindi rileggetelo!
Ma poi... vogliamo parlare di questa bellissima edizione? Di questa bellissima copertina? Di quanto fantastica sia Elisa / DEVIL ad avermelo regalato?


[In realtà ci sarebbe anche Cuore di Tenebra di Conrad, che mentre lo leggevo pensavo: ma boh? E invece poi alla fine avevo gli occhi a cuore!]

Il booktag è finito qui e ci ho messo quasi due ore a scriverlo!
Taggo a mia volta:
Elisa
Lewis
Katia
Simona
Anncleire
Chiaraleggetroppo

Però conto di leggere tra i commenti anche le vostre risposte!
Quindi preparatevi!!!

A risentirci nel prossimo post!


Con amore,
Svamps.

4 commenti:

  1. 1) No, beh, sto morendo XD "Heathcliff è un cuozzo" rende benissimo! Credo che nessun altro romanzo come Cime tempestose appartenga alla categoria "o lo ami o lo odi" io l'ho amato, nonostante il desiderio di strozzare entrambi i protagonisti una pagina sì e l'altra pure.
    3) Ma sai che, in effetti, ora che me l'hai fatto notare *_* (v. didascalia)
    4) Anna Karenina, come ho detto nel video, è il mio punto dolente... prima o poi, ma facciamo più poi che prima.
    7) Michael (cheDiolobenedica) Fassbender! Oh, come ti quoto! Però ti straconsiglio anche la versione recente della BBC, merita tantissimo (anche se non c'è Fassy). Di Persuasione non ho mai visto nessun adattamento, devo rimediare quanto prima!
    10) Anch'io ho recuperato tanti classici per l'infanzia da grandicella, e non per questo li ho apprezzati di meno, anzi! Roald Dahl l'ho scoperto all'università, pensa un po' ^^ Papà Gambalunga invece lo lessi proprio da ragazzina, è stato uno dei miei preferiti... letto, riletto, sottolineato❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi assicuri che lo sceneggiato ABC è all'altezza di quello di Fassy? *_* Comunque quello di persuasione è bellissimo, ieri l'ho rivisto di nuovo XD diobenedicaYT!

      Elimina
    2. Oh, sì, è meraviglioso *_* e anche se non è il Fassy, pure questo Rochester è perfetto (per quanto possa esserlo uno che non è il Fassy). Fangirling a parte, l'ho trovata una trasposizione ineccepibile. Straconsiglio.

      Elimina
  2. Stella ma io ho visto solo ora questo tag, maledetta me, non so come ho fatto a perdermelo! Lo faccio in questi giorni :*

    RispondiElimina