lunedì 11 maggio 2015

A COLPI DI TAG: EPIC READS BOOK TAG

Buongiorno e bentrovati svampitelli belli! Oggi iniziamo la giornata in compagnia di un BOOK TAG!
Ringrazio Simona - Salotto dei libri per la nomination e v
i ricordo le semplici regole a cui attenersi:
-Nomina il Blog che ti ha taggato
-Tagga almeno altri 5 Blog (cosa che come ben sappiamo non faccio mai!)
epic reads book tag1. Se potessi invitare un autore e un personaggio di un libro da te per il tè, chi inviteresti e cosa offriresti loro?jane_austen_1Se potessi invitare un autore sarebbe sicuramente lei, la regina indiscussa del periodo regency, ovviamente sto parlando dell'unica ed inimitabile: JANE AUSTEN. Ho amato ogni suo libro e ha saputo farmi sognare in ogni momento!
(Non nego che l'indecisione era tra lei e zia Row - J.K.Rowling - ma siccome Jane è morta, non mi dispiacerebbe ricevere il suo fantasma a casa mia per il tè delle cinque.)
Ovviamente le offrirei té Earl Grey e scones con marmellata e panna!

Se invece dovessi invitare un personaggio... beh resterei in tema ed inviterei per un tè sicuramente Jane Eyre. (Sempre una Jane avrei per casa!)


2. Di quale libro ti piacerebbe che l’autore scrivesse un prequel?la-saga-di-harry-potter-in-italiano-su-kindle-stor-1Vorrei saperne di più sulle vite dei Malandrini, di Lily, di Severus, di Voldemort stesso! Vorrei sapere tutto. Mi leggerei pure Storia di Hogwarts!
3. Quali personaggi, provenienti da libri diversi, vedresti bene insieme?

Di classico Bovary e l'amante di Lady Chatterley XD Lei è una cessa col mal d'amore, lui un trombadores de Sevilla, dovrebbero andar bene... (in realtà ero tentata di metterla con Dorian Gray, insomma sempre con qualcuno che le dia dù bottarelle!)
Di moderno beh, Nikolai Lantsov della saga Grisha di Leigh Bardugo con Karou della saga delle chimere di Laini Taylor.
4. Se incontrassi il tuo autore preferito in metropolitana, cosa gli diresti?
Prima di tutto cercherei di calmarmi perché se incontrassi la Rowling in metropolitana probabilmente finirei con lo svenire. O il piangere. O tutte e due insieme!
Secondo da fangirl le chiederei un autografo e un selfie, giusto per testimoniare a me stessa che non è l'ennesimo film mentale che mi sto facendo ma la REALTA', e poi le chiederei se posso abbracciarla. Giusto per ringraziarla di tutto. Probabilmente parlerei solo io. Lei dovrebbe ascoltare i miei vaneggiamenti.

5. Quale libro ti ha fatto diventare il lettore che sei oggi?
la-saga-di-harry-potter-in-italiano-su-kindle-stor-1
Il mio avvicinarmi alla lettura è avvenuto davvero molto tardi. Si da bambina leggevo libri di fiabe e cose varie ma non sono mai stata stimolata alla lettura. Poi a 14 anni ho iniziato a leggere SOLO Harmony, con gran scandalo della mia professoressa di letteratura al liceo. (Lei si lamentava ma intanto avevo una vastissima cultura sul sesso - mai messa in pratica fino alla tarda età ovviamente XD)
Quindi Harry Potter è arrivato in un momento cruciale. Vidi il primo film per caso e me ne innamorai. Lessi i primi quattro libri in tre giorni. E da la non ho più smesso. (Ho anche lasciato perdere gli Harmony!)

6. La tua libreria ha appena preso fuoco e tu puoi salvare solo un libro. Quale sarebbe?
bambini-urla-capricciTralasciando che mi sembra doveroso lasciare l'immagine di Simona, perché è veramente emblematica XD
Diciamo che se riuscissi a sopravvivere al probabile colpo apoplettico che mi piglierebbe mentre la mia amata libreria prende fuoco, beh sarei indecisa tra Harry Potter e la Camera dei Segreti e Jane Eyre. Ma poi vorrei salvare tutta la saga di Harry. Quindi a malincuore opterei per Jane Eyre. (Marò  e Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf non ce lo mettiamo? E Margherita Dolcevita? E La Campana di Vetro????? MARONN!!!! Preferisco bruciare con loro!)

7. In quale mondo distopico ti piacerebbe vivere?


Ho amato le Cronache Lunari, DEVIL può testimoniare... E vorrei starmene nello spazio con Cinder, Scarlet e Cress. (Ma principalmente con Wolf XD e anche Captain Thorne dai! Per non parlare di Iko!)
8. Qual è la lettura più epica che tu abbia mai fatto?il-signore-degli-anelli
"In questa voce non posso non inserire il libro che a mio avviso è il capolavoro indiscusso della letteratura fantasy di tutti i tempi. Leggere questo libro è un’esperienza indimenticabile e unica, e considerarlo epico è riduttivo. E’una vera e propria opera d’arte, semplicemente immenso. Grazie JR.R. Tolkien per questo gioiello che ci hai donato!"

Ho lasciato la caption di Simona perché tutto quello che ha detto vale anche per me.
Mio padre mi portò Il Signore degli Anelli subito dopo che ebbi finito i libri di Harry Potter e lui mi prese quello nella speranza che ci mettessi più di tre giorni a leggerlo. Ed ebbe ragione. Ci misi più di un mese solo per finire La Compagnia dell'Anello che era, è e resterà sempre il mio preferito. Quindi veramente grazie babbo e grazie Tolkien!
Beh il tag è finito qui e nomino: DEVIL, Lewis, The Troubled Scientist e La Sognatrice Interrotta.
A risentirci nel prossimo post tag!
Con amore,

Svamps.

Nessun commento:

Posta un commento