martedì 14 aprile 2015

A COLPI DI TAG: BOOKISH LOVE.

Buongiorno e ben trovati svampitelli belli!
Eccoci di nuovo con un tag, questa volta riguardante il tema dell'amore nei libri.
Sono stata taggata da 
DEVIL e queste sono le domande:
Three book boyfriends/girlfriends:
Questa è un po' difficile, in realtà sul blog secoli fa ci avevo scritto un post a riguardo: Dieci uomini dei romanzi classici e non, con cui uscirei, ve lo linko qui. E vi riporto qui i miei tre preferiti:
  • Mr. Edward Fairfax Rochester (Jane Eyre, Charlotte Brontë)
  • Capitano Frederick Wentworth (Persuasione, Jane Austen)
  • Nikolai Lantsov (Siege and Storm / Ruin and Rising, Leigh Bardugo) che se la gioca a pari merito
  • con Étienne St.Clair (Anna and the French Kiss, Stephanie Perkins)
Suvvia, chi non ha mai sognato di essere stretta tra le braccia del rude Mr. Rochester? Soprattutto dopo aver visto Michael Fassbender nel ruolo, nel film del 2011 diretto da Cary Fukunaga?!?
E ancora, chi non si è schierato immediatamente con il Capitano, quando Anne l'ha rifiutato? Chi non ha goduto della faccia verde della suddetta quando il Capitano è tornato? Chi non ha mai desiderato di menarsi dalla scogliera addosso al capitano? - possibilmente senza sbattere la testa!!! - Se avete risposto IO a tutte e tre le domande, beh il Capitano non fa per voi. Per le altre.... BENVENUTE NEL FANCLUB DEL CAPITANO!!!!
Per quanto riguarda la sezione Young Adult...
Sicuramente in pochi avranno letto la Grisha Trilogy di Leigh Bardugo, visto che in Italia è stato pubblicato solo il primo volume e Nikolai appare dal secondo in poi. Però fin da quando Alina (si una di quelle #10 donne dei romanzi che piglierei a paccheri) apre gli occhi nella stiva della nave e vede questo ragazzo dalla faccia appuntita come una volpe troppo furba, mi sono sentita spinta verso di lui e ho sperato per tutta la saga che lei gliela smollasse! Nikolai, se mi stai leggendo, Alina non ti ha voluto, ma io prendo te e il tuo smeraldo molto volentieri!!!
Per quanto riguarda Etienne... beh! L'adolescente repressa
c'è in me non ha potuto fare a meno di innamorarsi di questo ragazzo inglese/francese/americano!
Con uno stile impeccabile a metà tra i Beatles, un hipster e Alex Turner, self-confidence e simpatia a gogo - anche se ovviamente è basso! - Quindi St.Clair tutta la vita!!!

Three OTPs (one true pairs)Questa è stata dura, di coppie che adoro ce ne sono moltissime.
Ma tra le mie preferite ci sono:

- Jane Eyre e Mr. Edward Fairfax Rochester dell’omonimo romanzo Jane Eyre di Charlotte Bronte. Tra loro c’è un rapporto di reciproco rispetto, di totale ed inconsapevole dipendenza l’uno dall’altro e la maniera in cui entrambi esprimono in maniera così diversa l’amore che provano mi ha sempre scaldato il cuore.

- Scarlet e Wolf dell’omonimo romanzo Scarlet di Marissa Meyer. Tra loro c’è uno stranissimo rapporto, che parte con il volersi uccidere, passa per la tensione sessuale e finisce all’amore dannato.

- (Forse mi considererete un po’ ridicola e mentecatta) Percy Jackson e Annabeth Chase della saga di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo/Gli Eroi dell’Olimpo. L’amore tra Percy e Annabeth sboccia molto lentamente e in una maniera così sottile, che sembra quasi di rivivere gli sporadici episodi di gelosia e dimostrazioni d’affetto imbarazzate che c’erano tra Ron Weasley ed Hermione Granger. Con la differenza che nei libri di PJ, avendo ogni capitolo con un punto di vista diverso, soprattutto negli ultimi capitoli è possibile capire quanto siano importanti l’uno per l’altra e quanto Percy ammiri Annabeth e non riesca ad immaginare la sua vita senza di lei. Soprattutto quando cadono nel Tartaro e rischiano di morire ad ogni pagina. Lo so, sembra assurdo. Ma è una delle coppie adolescenziali più belle di cui ho letto.

Favorite first kissGESU’… mille primi baci letti e non me ne ricordo manco uno!!! ODDIO!
Perdonatemi ma ho un vuoto…

What couple had the greatest sexual tension?Claire Randall e Jamie Alexander MacKenzie McTavish Fraser! OVVIO!
Greatest sexual tension EVAH!!!

On Valentine's day, which couple would...
...go to a fancy restaurant

Lara Jean Song e Peter Kavinsky di To all the boys I’ve loved before ce li vedo perfettamente! Kavinsky fa lo stronzo cojone ma in realtà è un dolcioso!

...have a quiet picnic/walk on the beach
Anne Elliot e il Capitano Wentworth del romanzo Persuasione di Jane Austen sarebbero perfetti per un picnic, forse più della passeggiata sulla spiaggia, che ricorderebbe loro cose spiacevoli!

...stay at home and watch Netflix
Ahhhh, di sicuro Cath e Levi del romanzo di Fangirl di Rainbow Rowell. E chi ha letto il libro ovviamente capirà perché.
Per quelli che non lo hanno letto, beh, perché sono due nerd!!!
XD

...go dancing!Eveline ‘Evie’ O’Neill e Jericho Jones del romanzo The Diviners di Libba Bray. Anche se in realtà sarebbe Evie a trascinare Jericho a ballare! Lui ci andrebbe solo per vederla felice.

What couple do you want to get together?
Eveline ‘Evie’ O’Neill e Jericho Jones del romanzo The Diviners di Libba Bray. Ancora non stanno insieme, ma conto che lo faranno presto! LO ESIGO CARA LIBBA BRAY!

What couple do you HATE that everyone else LOVES?

Il fatto che la saga sia poco conosciuta, mi permette di sparare a zero: Alina Starkov e Malyen Oretsev della Grisha Trilogy di Leigh Bardugo. Lo so che era ovvio che sarebbero finiti insieme fin dall’inizio del primo romanzo, ma che du’ palle! Io non ce li vedo proprio. Avrei preferito che Alina finisse con l’Oscuro o con Nikolai! BLUAH!



Il post finisce qui, grazie per aver letto tutto questo papiello e mi scuso per gli involontari spoiler!

A risentirci nel prossimo post.

Con amore,
Svamps.

2 commenti:

  1. Partecipo con piacere fangirlesco a questo TAG, anche se alcune domande sono difficilissime!
    1- Three book boyfriends:
    E già qua potremmo starci una giornata intera... in pole position c'è decisamente Jay Gatsby ( trovate un difetto a quell'uomo :O), Frederic Henry di Addio alle Armi ( leggi Ernest Hemingway) e Levin di Anna Karenina ( è troppo tenero per non amarlo).
    2- Three OTP:
    con ovvietà, dico Ron/Hermione, anche perchè per vederli insieme ho spantecato 7 libri XD . Aragorn/Arwen e non c'è bisogno di dire altro. Robbie/Cecilia di Espiazione ( che pena) e poi, lo so che le coppie dovevano essere tre, ma non ce la faccio : JAMIE LANNISTER/ BRIENNE OF TARTH, cioè, sarebbero perfetti!
    3- Favorite first kiss:
    Sai che non lo so? :O
    4- What couple had the greatest sexual tension: facile, la Karenina e Vronskij (che non imparerò mai a scrivere correttamente)
    5- On a Valentine's day which couple would:
    -go to a fancy restaurant
    io dico il triangolo Katniss-Peeta-Gale, semplicemente perchè non hanno mai fatto un pasto decente in vita loro XD
    -have a quiet picnic/walk on the beach
    il picnic fa molto Austen, hai ragione, sfodero la coppia Darcy/ Elisabeth
    -stay at home and watch Netflix:
    direi Michail Blomkvist+ Lisbeth Salander di Uomini che odiano le donne
    -go dancing:
    decisamente Gatsby/ Daisy
    6- What couple do you want to get together?
    Jamie e Brienne, senza esitazione alcuna u.u
    7- What couple do you hate that everyone ellse loves?
    Katniss e Gale, è più forte di me, non li reggo.

    Complimenti per il blog,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le tue risposte mi sono piaciute tantissimo! XD anche io odio Katniss e Gale, ma in realtà odio proprio Katniss!

      Elimina