venerdì 3 aprile 2015

Rip - Recensioni in Pillole #13

Eccoci qua di nuovo, di venerdì con la nostra adorata rubrica delle recensioni in pillole, per chi come me e voi, nel pieno del weekend, si scoccia di leggere post uberlunghi sugli ultimi libri che ho letto.
[Si l'intro è sempre la stessa!]

Oggi vi parlo di:


Smith&Wesson, Alessandro Baricco



  • Il libro si è meritato due stelline (e mezzo) quindi aspettatevi lo spoiler.
  • Io non ho capito se Baricco ci fa o ci è.
  • E' il terzo libro che leggo di questo scrittore e boh... Ancora non ho capito se questo scrittore mi piace o lo odio.
  • No in realtà lo so... lo odio!
  • Alcune cose sono divertenti, gli sketch, i dialoghi, le frasi poetiche da condividere su Tumblr, ma il resto è vuoto. E' noia. E' inezia.
  • Era OVVIO che (SPOILEEEEEER) la poveretta avrebbe fatto una bruttissima fine spiaccicandosi come un cocomero sulle rocce. Voi avevate dei dubbi?
  • "Sono qui perché se mi arrendo questa volta, mi arrenderò tutta la vita."
    PRRRRRRRRR (pernacchia di sottofondo dello zio ciccione coi baffoni che invitate sempre alla cena di Natale)
  • Sono 46 pagine e l'ho letto in mezz'oretta scarsa, perché non riuscivo a focalizzare l'attenzione e per tutto il penso pensavo: "No ya ma veramente l'hanno pubblicato?"
  • Arrivata alla fine ho pensato che era troppo corto e che secondo me avevo perso qualche pezzo per la strada,
  • No il libro è corto. Proprio corto.
  • E brutto.

Sinceramente non so come fate ad osannare Baricco, di suo ho letto questo (meh), Oceanomare (bluah!) e Mr.Gywn (mmpf).

Fatemi sapere cosa ne pensate se l'avete letto!

A risentirci nel prossimo post!

Con amore,
Svamps.



11 commenti:

  1. Ho letto "Oceanomare" e mi è bastato e avanzato: più o meno queste considerazioni tranne lo spoiler sulla poveretta e la critica della lunghezza (me lo ricordo con più di 46 pagine). Con Baricco ho chiuso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei dargli una quarta chance, sono indecisa XD

      Elimina
    2. dipende... che cosa dovrei leggere?

      Elimina
  2. A me Emmaus è abbastanza piaciuto, e anche Castelli di rabbia.
    Fortuna che non li ho dovuti comprare, ma mi sono limitata a scroccare a Yasma che ne è appassionata, perché non posso proprio dire che sia il mio genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi sa che mi leggerò Emmaus appena posso!

      Elimina
  3. è di conforto sapere di non essere l'unica a trovare Baricco di una banalità disarmante!! Questo libro mi è capitato di sfogliarlo in libreria e l'ho subito rimesso giù: a parte il prezzo esagerato se rapportato alle pagine, già leggendo le prime righe mi è sembrato di rileggere sempre le stesse cose, scritte con parole diverse!
    Mi è stato da poco regalato Oceano Mare, prima o poi mi deciderò a leggerlo... forse XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oceanomare è quello che mi ha delusa di più perché in giro è superosannato e io invece non ne ho capito minimamente il senso XD Leggevo e per tutto il tempo pensavo: "Ma che caz...??!?!?!?"

      Elimina
  4. Baricco secondo me è un ottimo giornalista ma come romanziere non mi convince. Lui e De Luca fanno a gara a chi pubblica l'opuscolo più breve (andiamo, cinquanta pagina non è un libro, hanno cazziato Hemingway per "Il vecchio e il mare" e quelle sono un centinaio! E di tutt'altro livello, aggiungerei) e giustamente Feltrinelli ci marcia, perchè ormai questi due autori sono più un fenomeno di marketing che altro. In questo fascicolo io ho trovato due frasi carine, e una era spoilerata sul retro della copertina, quindi ciò che mi è rimasto dalla lettura è UNA FRASE. Mi compravo un bacio Perugina ed era meglio, almeno c'era anche il cioccolatino! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle ultime due righe sono morta! Ti ADORO!

      Elimina