mercoledì 29 aprile 2015

BookMooch - Ovvero la nuova frontiera del liberarsi dei libri di merda! - Domande, curiosità, informazioni e tanto altro!

Buongiorno e ben trovati svampitelli belli.
Chi di voi mi segue su IG, sa che ultimamente vado alla posta come non ho mai fatto in 27 anni di vita.

Cosa ci sarà di così attraente nella posta da costringere laSvamps a lavarsi/vestirsi/truccarsi/pettinarsi e farsi un bel po' di strada a piedi?

Lo so, ve lo starete chiedendo. (Soprattutto data la mia rinomata laziness.)

Ebbene, sono approdata anche io, dopo mille remore, ansie e paranoie, a BookMooch, che come dice lo slogan del sito è: "Una comunità per lo scambio di libri usati."
(Awwwwwwwwwwww.)


BookMooch, di cui vi linko il sito ufficiale qui, è un sito in cui ci si scambiano libri gratuitamente (se escludiamo le sole spese di spedizione).

Ora parliamoci chiaro, chi di noi non si ritrova sullo scaffala almeno un librodimmè?
Non dico tanti, non dico troppi, ma UNO!

Vi sfido a non trovarne nemmeno uno nelle vostre librerie.

E' ovvio che per librodimmé si possono intendere varie cose, tipo roba che ci hanno regalato e non abbiamo neanche letto; roba che abbiamo comprato, letto una volta e detto 'uh marò bleah!'; roba che ci hanno lasciato zii e parenti in eredità ma proprio ewww.
Allora non abbiate vergogna!
Non tentate di fare i fighi che leggono solo libri impegnati perché tanto non vi crede nessuno gnegne!
Sento già i gemiti dei vostri Tre metri sopra il c(i)e(lo)sso e i gemiti dei miei Quattro amiche e un paio di jeans!


Allora che si fa?
Ci si iscrive (gratutitamente) a BookMooch, si crea il proprio profilo e mediante Titolo/Autore/numero IBSN si inizia a caricare i libri di cui ci si vuole disfare.

Così facendo per ogni libro caricato si otterrà 1/10 di punto.
Si creerà in questo modo il nostro inventario che i vari utenti di BookMooch potranno consultare ed eventualmente scegliere un libro da richiedere.

Quando ci chiederanno un libro, otterremo un punto.
Quando saremo noi a chiedere un libro, cederemo un punto.
Per iniziare a richiedere, bisogna caricare almeno 10 libri, ricordate.

(In caso di richieste da e per l'estero, ci verranno sottratti o donati ben 3 punti!)
Questo sistema a punti permette di poter chiedere libri solo se li doniamo, così non si creano circoli in cui c'è solo chi chiede e non da nulla in cambio.
La cosa positiva di BookMooch è che se io chiedo un libro a qualcuno, questo qualcuno non è costretto a chiedere a sua volta qualche libro dal mio inventario.
Possiamo chiedere a chi ci pare insomma!
Dopo aver accettato un Mooch poi non ci resta altro che spedire il libro mediante un Piego di Libri la cui tariffa è di € 1,28.


Cosa c'è di meglio del disfarsi di libri che avremmo preferito non comprare???
Per ulteriori informazioni (perché fidatevi, ci sono altre mille cavilli che capirete poi mano mano) vi linko il video di Sara Emotionally.
Lo so che è un po' lunghetto, ma vi assicuro che rispetto a tutti gli altri video, è stato l'unico che mi ha chiarito moltissime cose.




(qui la sua pagina FbIGTwitter)



Per oggi è tutto cari svampitelli.
Ci sentiamo nel prossimo post.


Con amore,
Svamps.

8 commenti:

  1. Grazie per la menzione e per aver condiviso il mio video. Come ti dissi, quando mi contattasti all'epoca della tua iscrizione a Bookmooch, sono molto felice che ti abbia aiutata a chiarire le idee su questo sito.
    Bellissimo post e...buoni scambi :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io non potrò mai ringraziarti abbastanza!

      Elimina
  2. Sembra molto interessante! (è il sito su cui è finito la tua copia di "Altà fedeltà" o ricordo male?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto proprio quello! Ti consiglio di fartici un giro!

      Elimina
  3. Prima o poi condividerò questo post: più gente è a conoscenza di Bookmooch, più libri a disposizione per me, muahahahahaahah! Ok, la smetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no tu devi condividerlo ORA! ho bisogno del bacio più breve della storia XD

      Elimina
  4. Io non posso farlo, sicuro non me arriva a casa poi! XD

    RispondiElimina