venerdì 23 gennaio 2015

Rip - Recensioni in Pillole #10

Eccoci qua di nuovo, di venerdì con la nostra adorata rubrica delle recensioni in pillole, per chi come me e voi, nel pieno del weekend, si scoccia di leggere post uberlunghi sugli ultimi libri che ho letto.
[Si l'intro è sempre la stessa!]
Oggi vi parlo di:


- Scrivimi ancora, Cecilia Ahern



Questo libro è stato estremamente FRUSTRANTE!
E non essendomi piaciuto granché potrei spoilerare involontariamente!
Quindi se volete leggerlo andate via, sennò... buone letture.

Ma procediamo per punti:
  • Ci ho messo veramente poco a leggerlo.
  • Il titolo è stato cambiato da 'Where the rainbow ends' a 'Love, Rosie' e in italiano a Scrivimi Ancora (con hashtag #ScrivimiAncora)
  • Non mi è piaciuto granché perché copre un intervallo temporale di circa 50 anni e la cosa mi ha messo un po' d'ansia.
  • Ho letto altri romanzi epistolari, classici e non, o quanto meno strutturati come Scrivimi Ancora, ma qui c'è una tale quantità di personaggi che si scambia lettere, email, bigliettini, sms, whatsappate, piccioni viaggiatori, chattate private e pubbliche, che ad un certo punto è difficile stare dietro a tutti.
  • La prima parte del romanzo è assurdamente prevedibile, eppure nulla va come vorresti tu. Sei continuamente frustrato da come questi due continuino a mancarsi causa tempistica.
  • Il romanzo si divide in 5 parti (credo una per ogni 10 anni, l'ho appena realizzato!) e l'ultima parte è quella in cui ormai ti sei rotto le palle di leggere e vuoi sapere se questi benedetti due personaggi si metteranno insieme SI o NO!?!?!?!?
  • SPOILER: si... si mettono insieme a 50 anni suonati, svariati matrimoni sfasciati alle spalle, figli a carico, ex che non ne vogliono sapere di essere ex, genitori morti, una nidiata di nipoti. AIUTO!
Allora il fatto è che da un lato speri che si mettano insieme subito, dopo che entrambi divorziano, ma nisba.
Ti rendi conto che hai ancora circa centocinquanta pagine da leggere e ti chiedi cosa cazzo succederà?
DI TUTTO!
Ma ancora nulla sul fronte amoroso.
Quindi mi chiedo, come cazzo sia possibile amarsi vedendosi un paio di volte ogni due o tre anni se tutto va bene?
BOH!
Gli ho dato 2 stelle perché francamente ho saltato talmente tante di quelle parti perché mi erano venute a noia, che se non fossi stata interrotta continuamente avrei potuto finirlo in due ore!
Quindi sospiriamo, e passiamo ad un altro libro!

A risentirci nella prossima Rip.

Con amore,
Svamps.

4 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo! (oddio, l'ho scritto davvero) (davvero davvero)
    A me Cecilia Ahern mi lascia sempre quell'amaro in bocca e vafangulo, ma chi me lo fa fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avevo risposto ma il commento non è mai arrivato!!!
      Aniuei io della Ahern ho letto solo questo e Cose che avrei preferito non dire.
      Per Scrivimi ancora mi sono lasciata influenzare da tutta la pubblicità che ho visto in giro ed e stato di un frustrante assurdo! Ma Cose che avrei preferito non dire è geniale! L'ho adorato fin dalle prime pagine e lo consiglio caldamente!

      Elimina
  2. Questo l'ho dribblato in ogni forma: libro, film, riassunto spoilerato...
    poi ho ceduto alla tua R.I.P. perché sei la mia boccata d'aria fresca d'ironia :)
    Cecelia Ahern mi è sempre stata un po' qui, forse per i pianti disperati della sottoscritta con "PS. I Love You" e da lì gliel'ho giurata.
    Ma questo non mi convinceva. Insomma, andiamo, una vita buttata via prima di dire "Ehi, ma sai che c'è? Facciamo 'sta follia e mettiamoci insieme tu ed io!"
    Quel lieto fine che in fondo non lo è, perché prima hai buttato via trent'anni e passa :-/
    Io in compenso ho finito "Black Ice" e mi ha sorpresa: sostanzialmente è un mezzo giallo, non è assolutamente ciò che mi aspettavo, nessuno è chi sembra essere all'inizio e sono arrivata quasi alla fine prima di capire dove volesse andare a parare. Bel finale, pure. Non posso davvero lamentarmi :) Se vuoi ho l'ebook in inglese da mandarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so perchè ma non mi attira Black Ice (l'avevo già detto!?!? Non me lo ricordo, sto perdendo la memoria aiuto!) Ma se cambio idea te lo dico, grazie mille *_* Pensa che Ps. I Love you manco l'ho letto! ( o visto il film) però aspettare 30 e rotti anni per mettersi insieme dopo svariati divorzi e figli e lutti non mi pare un lieto fine ideale!

      Elimina